trend:

Smart Ports & Green Shipping

team:

Massimo Satler, CEO
Fabio Piazza, CFO
Gabriele Facenza, COO

L’urgente richiesta di transizione verso pratiche industriali più sostenibili e la necessità di elevare gli standard operativi favoriscono l’adozione di tecnologie all’avanguardia per ottimizzare le operazioni e la sicurezza dei lavoratori nei settori portuale e siderurgico. (FONTE: Mckinsey & Company, Global AI Survey: AI proves its worth, but few scale impact, 2019).

BRT Simulators produce dispositivi di simulazione personalizzabili e modulari, per migliorare l’efficienza operativa e la sicurezza dei lavoratori e per ridurre gli sprechi in ambienti complessi come quelli delle industrie tradizionali.

meet the startup

BTR Simulators progetta e sviluppa sistemi di simulazione immersiva per diversi settori, adattandoli alle esigenze formative, riabilitative, promozionali e ludiche dei clienti. I simulatori sono altamente personalizzati per allenare specifiche abilità.

SISTEMI INTELLIGENTI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA DEI LAVORATORI

Fondata nel 2012 come spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, BTR Simulators nasce dalla collaborazione tra il Laboratorio di Robotica Percettiva (PercRo) e importanti realtà industriali locali per lo sviluppo di un progetto di ricerca focalizzato sulla formazione di persone con disabilità.

BTR Simulators si distingue per la sua capacità di offrire soluzioni flessibili e trasversali, mirate a migliorare la formazione e a ottimizzare i processi logistici nel contesto industriale. L’elemento distintivo della loro soluzione sta nell’integrazione di tecnologie VR all’avanguardia all’interno di simulatori immersivi, i quali vengono personalizzati in base alle specifiche esigenze dei clienti.

IMPATTO

Grazie alla capacità di offrire soluzioni altamente personalizzate, BTR Simulators si pone come attore importante all’interno del processo di trasformazione digitale e sostenibile delle industrie portuale e siderurgica con potenziali benefici in termini di efficienza e riduzione dei costi.

La combinazione di innovazione tecnologica e personalizzazione conferisce un vantaggio alle imprese che adottano tali soluzioni, in termini di aumento di competitività e miglioramento delle proprie performance.

Faros e oltre

Durante il programma di accelerazione BTR Simulators ha arricchito le proprie competenze imprenditoriali, aprendo la strada a partnership strategiche con rilevanti attori industriali. La startup ha sviluppato due progetti di testing di simulatori 3D come strumento di formazione: il primo, in collaborazione con Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, focalizzato sulle attività di movimentazione delle merci e il secondo, in collaborazione con Acciaierie d’Italia, destinato a essere impiegato nei processi di formazione del personale. 

L’obiettivo primario della startup è ora consolidare tali collaborazioni, mirando ad ampliare ulteriormente la propria presenza nel settore attraverso l’implementazione e l’utilizzo diffuso dei propri avanzati sistemi di simulazione.