trend:
Sustainable Marine Resources
anno di fondazione:
2016
founders:
Cippitelli Maurizio Pancenco Vitalie Pancenco Iulian
Generma ha sviluppato un dispositivo di conversione, modulare e galleggiante, che permette la produzione di energia elettrica dalle onde marine e oceaniche, ottenendo maggiore efficienza e minori tempi e costi di produzione.
Forte di un brevetto internazionale, progetta e costruisce convertitori di energia da moto ondoso altamente produttivi e al tempo stesso con un basso impatto ambientale, 100% removibili e modulabili rispetto alle caratteristiche delle aree di installazione.
meet the startup
Generma nasce nel 2016 con l’obiettivo di sviluppare dispositivi capaci di trasformare la potenza del mare e delle sue onde in energia elettrica. Nonostante il suo enorme potenziale, l’energia del mare è ancora poco sfruttata, soprattutto se paragonata a quella che proviene dalle altre fonti rinnovabili, come il sole o il vento. Fortunatamente però le cose stanno cambiando.
una tecnologia Semplice ed Efficace
Generma sta creando un convertitore concentrato sull’efficienza, caratterizzato da una notevole resistenza contro i fenomeni atmosferici marini e con una produzione ottimizzata. Il tutto a costi bassi per il cliente.
I componenti, infatti, sono prodotti in serie e, una volta combinati, formano delle sezioni a loro volta identiche tra loro. Questa produzione schematizzata e componibile consente di abbattere radicalmente i costi di produzione.
Lo scafo è pensato per essere facile da montare e da mantenere. Tutte le sezioni del convertitore sono identiche tra loro e possono essere facilmente fissate o eventualmente disassemblate. La semplicità al servizio dell’ambiente.
Percorso e Prototipi
Il percorso di Generma è stato atipico, ci racconta il CEO Maurizio Cippitelli: “Noi ci siamo completamente autofinanziati. Questo ha rallentato la velocità dello sviluppo, ma ha garantito una validazione tecnologica notevole”. Al momento il prototipo è di 5kW, ma il team di Generma sta lavorando per potenziare il prodotto fino a 50kW.
Il trio di fondatori di Generma è composto dall’esperto imprenditore Maurizio e da due ingegneri, padre e figlio. Ai quali si aggiungono un architetto navale, un ingegnere meccanico e un ingegnere elettrico.
Da Faros al Futuro
Faros è stata l’occasione per Generma di validare il prodotto sia tecnicamente e sia in termini di mercato, così da potersi poi focalizzare sulla ricerca di investori e sulla commercializzazione.
La validazione tecnica è stata resa possibile dalla collaborazione, instaurata proprio grazie a Faros, con Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, ente con cui Generma sta anche mettendo a punto un progetto pilota atto a realizzare un prototipo più potente della loro tecnologia, che fornirà alla startup vantaggi competitivi in termini sia finanziari e sia di marketing.
Ma cosa li aspetta in futuro? L’energia non ha confini e nemmeno il progetto Generma. Cominciando dall’Italia, Maurizio e la sua squadra vogliono portare i convertitori in tutto il mondo.