trend:

Sea Health & Restoration

team:

Stefano Cappello, CEO & Co-Founder
Giovanni Cappello, CTO & Co-Founder
Enrico Noseda, Strategic Advisor & Co-Founder

L’acidificazione degli oceani causata dall’accumulo di biossido di carbonio (CO2) nell’atmosfera sta danneggiando gravemente gli ecosistemi marini, compromettendo la vita del biota marino e perturbando l’equilibrio ecologico (FONTE: IPCC, Special Report on the Ocean and Cryosphere in a Changing Climate, 2019).

Limenet ha creato una tecnologia innovativa e brevettata per la conversione del biossido di carbonio in una soluzione acquosa di bicarbonati di calcio, garantendo uno stoccaggio di CO2 duraturo e stabile in mare.

meet the startup

Limenet è la soluzione ispirata alla natura, capace di immagazzinare permanentemente il biossido di carbonio nell’acqua di mare tramite il bicarbonato di calcio, contribuendo così alla neutralità climatica. La tecnologia brevettata di Limenet offre un sistema di stoccaggio del CO2 stabile e virtualmente infinito, sfruttando i cicli geologici del carbonio. Mantenendo inalterato il pH naturale dell’acqua di mare, Limenet fornisce un efficace mezzo per compensare le emissioni di CO2 che non possono essere eliminate direttamente.

CONVERTIRE LA CO2 PER UN FUTURO SOSTENIBILE

L’origine di Limenet risale al 2018, quando uno dei soci si è interrogato sulla possibilità di sviluppare un sistema di stoccaggio industriale per il biossido di carbonio. È poi nel 2023 che questo progetto prende forma concreta, quando si decide di dare vita a una società dedicata.

Il motore propulsore risiede nel desiderio comune di agire per contrastare i danni provocati dalle emissioni antropogeniche, con l’obiettivo di contribuire attivamente alla mitigazione del cambiamento climatico. Un impegno che ha portato allo sviluppo di una soluzione innovativa che affronta in modo efficace due problemi cruciali: lo stoccaggio della CO2 e l’acidificazione degli oceani. 

Questo processo non solo consente di stoccare anidride carbonica ma, dissolvendo i composti carbonatici nell’acqua marina, ne aumenta l’alcalinità, cioè la capacità tamponante di resistere ai cambiamenti nei livelli di acidità, con benefici per il biota marino.

IMPATTO

Limenet mira a preservare il futuro degli oceani e del pianeta attraverso tre obiettivi principali: lo stoccaggio permanente di CO2 nell’oceano mediante bicarbonato di calcio, l’aumento dell’alcalinità degli oceani per contrastare l’acidificazione e l’incremento della consapevolezza sull’importanza di adottare soluzioni per affrontare il cambiamento climatico.

Faros e oltre

All’interno del programma di accelerazione la startup ha realizzato uno studio di fattibilità relativo allo stoccaggio in un ambiente industriale di 100K tonnellate di anidride carbonica, in collaborazione con Duferco. 

Il percorso intrapreso dal team di Limenet si è rivelato un’esperienza di alto livello, completa e ben strutturata, caratterizzata da un forte impegno nel lavoro di squadra e una profonda comprensione del funzionamento di una startup. 

Limenet si prepara a una fase di crescita e sviluppo ulteriori. La collaborazione con istituzioni accademiche e il costante impegno nella ricerca rappresentano elementi chiave per il suo futuro.