trend:

Ocean Energy Systems

team:

Alice Rosiello, CEO
Antonello Sirigu, CTO
Enrico Giglio, Strategy manager
Diego Bonilla, Design manager
Giuliana Mattiazzo, Scientific advisor

L’innalzamento del livello del mare impone un cambio di visione anche nella progettazione dello sviluppo urbano. Sono richiesti approcci innovativi e sostenibili per poter garantire la resilienza delle città costiere (FONTE: IPCC, Climate Change 2023: Synthesis Report, 2023).

SEAForm progetta piattaforme galleggianti modulari, autosufficienti ed ecologiche integrate con l’ecosistema marino che, attraverso tecnologie proprietarie innovative, permettono la vita sull’acqua.

meet the startup

La tecnologia SEAForm consente la creazione di suolo sull’acqua che, a differenza dei metodi tradizionali (dragaggio), permette una crescita modulare e una flessibilità adattativa a diverse profondità. Grazie al suo sistema di bilanciamento, è versatile nelle diverse funzioni e si distingue per una significativa riduzione di tempi e costi di costruzione.

LA RIVOLUZIONE URBANA GALLEGGIANTE

SEAForm è il risultato delle attività di ricerca del Marine Offshore Renewable Energy Laboratory del Politecnico di Torino combinate con l’innovativa visione della prof. Giuliana Mattiazzo. Il team è composto da professionisti/e con esperienza in tecnologie off-shore e competenze in gestione della proprietà intellettuale, progettazione, biologia marina e sostenibilità ambientale.

Ciò che rende unica la soluzione di SEAForm è la sua modularità, standardizzazione e rispetto dell’ambiente marino. L’obiettivo principale della loro tecnologia è creare suolo artificiale su specchi d’acqua in modo sostenibile in grado di adattarsi alle crescenti necessità di porti, impianti off-shore e città costiere fornendo spazi e strutture di supporto. SEAForm offre un’alternativa economica e innovativa rispetto al tradizionale metodo di dragaggio.

IMPATTO

L’approccio modulare e sostenibile di SEAform offre una soluzione al problema della riduzione del suolo causata dall’innalzamento del livello del mare e della scarsità di terreni dovuta alla sovrappopolazione, rivoluzionando i paradigmi di costruzione urbana. La soluzione è progettata per minimizzare l’impatto utilizzando materiali riciclati, ancoraggi non invasivi e la creazione di barriere coralline artificiali per la rigenerazione dell’ecosistema marino.

Faros e oltre

SEAForm ha colto in Faros l’opportunità di trasformare un progetto di ricerca universitaria in un’impresa, con l’obiettivo di validare il mercato e sviluppare una startup sostenibile e di successo. Il supporto costante dei mentor ha permesso al team di mettere a fuoco la road map e di condurre uno studio di fattibilità in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio per valutare l’introduzione di un sistema di piattaforme galleggianti nel porto di Taranto.