trend:

Disruptive Uses of Blue Resources

team:

Matteo Peluso, CEO & CTO
Serena Lotto, COO
Michela De Siati, CFO
Giuseppe Greco, CMO

Tipicamente considerati scarti i gusci di mitili possono diventare fonte di inquinamento ambientale con conseguenze negative sulla qualità delle acque e sulla biodiversità circostante.

Wast3D Shells è in grado di estrarre carbonato di calcio (CaCO3) da tali rifiuti attualmente non riciclabili. Ottenuta una polvere micronizzata, questa sarà utilizzata per la produzione di materiali per stampanti 3D.

meet the startup

Wast3d Shells nasce dalla volontà di quattro giovani tarantini di trasformare un problema locale in una soluzione innovativa. L’idea di sfruttare i gusci di mitili, un sottoprodotto dell’industria ittica presente nel territorio di Taranto spesso trascurato e smaltito in modo non adeguato, è stata la spinta per creare una soluzione che trasformasse questo scarto in un bene qualitativo.

CREARE VALORE A PARTIRE DAGLI SCARTI

La città di Taranto produce migliaia di tonnellate l’anno di rifiuti provenienti dalle attività ittiche, i quali non sono riciclati in alcun modo finendo direttamente in inceneritore. Wast3D Shells utilizza un approccio innovativo per trasformare i gusci di mitili in una preziosa risorsa, attraverso all’estrazione di carbonato di calcio (CaCO3).

I gusci contengono, infatti, una percentuale molto alta di questo composto, rendendoli una fonte alternativa e sostenibile. Questa polvere di carbonato di calcio di alta qualità viene quindi utilizzata per produrre materiali per la stampa 3D che offrono nuove opportunità nel campo dell’additive manufacturing.

IMPATTO

La conversione degli scarti in risorse utili non solo riduce significativamente il volume di rifiuti destinati agli inceneritori, ma apporta anche benefici tangibili all’ambiente e alla comunità locale.

L’approccio innovativo di W3DS mira a promuovere un utilizzo più responsabile delle risorse naturali. Sfruttando i gusci di mitili come una fonte alternativa di carbonato di calcio, la startup intende ridurre la dipendenza dall’estrazione tradizionale dalle cave e mitigare gli impatti ambientali che ne derivano. L’estrazione da rocce calcaree, infatti, spesso comporta il degrado del suolo e la distruzione degli habitat naturali. Utilizzando i gusci di mitili, W3DS non solo offre una soluzione innovativa per la gestione dei rifiuti, ma anche un modo per preservare l’equilibrio ecologico e promuovere la sostenibilità ambientale.

Faros e oltre

Faros si è rivelato un partner chiave nel percorso di sviluppo della startup. Grazie al supporto di CDP e alla connessione con attori chiave del settore della Blue Economy, W3DS ha saputo affrontare sfide importanti legate alla certificazione dei prodotti e alla validazione degli impianti. 

Il percorso di accelerazione non ha solo contribuito allo sviluppo della startup, ma ha anche rafforzato l’unità del team, aprendo prospettive comuni e generando responsabilizzazione e crescita.