trend:

Smart Ports & Green Shipping

team:

Lucia Lencioni, CEO
Fabio Piazza, CCO
Fabio Salsedo, CTO
Fiammetta Nannini, Sales Manager

Le attività di movimentazione manuale, soprattutto in settori come la logistica portuale, generano rischi biomeccanici significativi, accentuati dall’invecchiamento della popolazione. Questo implica maggiori minacce alla salute dei lavoratori, potenziali perdite di produttività per le aziende e una crescente pressione normativa, che richiede soluzioni urgenti (FONTE: EU-OSHA, Work-related MSDs: prevalence, costs and demographics in the EU (2019)).

Wearable Robotics si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi robotici indossabili avanzati, integrati con sistemi di realtà virtuale in ambito industriale e medicale.

meet the startup

Wearable Robotics (WR) è una società spin-off Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nata dalla lunga tradizione di ricerca scientifica nel campo degli esoscheletri e dei “wearable robotics” all’interno del laboratorio di Robotica Percettiva PERCRO.

Specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di esoscheletri robotici, WR si rivolge prevalentemente al settore biomedicale, con un focus sulla neuro-riabilitazione, e al settore industriale come supporto alla movimentazione manuale dei carichi. Tali dispositivi meccanici sono progettati per alleggerire lo sforzo fisico dei lavoratori, offrendo un supporto nello svolgimento delle attività più impegnative.

ESOSCHELETRI PER RIVOLUZIONARE LA SICUREZZA INDUSTRIALE

I dispositivi Wearable Robotics offrono una soluzione innovativa che riduce il carico sul sistema muscolo-scheletrico fino al 100%. Grazie all’“attuazione ibrida”, un’innovativa tecnica sviluppata da WR che combina elementi elastici e attuatori elettrici, la startup è in grado di realizzare esoscheletri con la possibilità di modificare via software l’entità della forza generata e al contempo limitare il dispendio energetico.

Identificando una nicchia di mercato inesplorata per dispositivi con portate comprese tra 10 e 60 kg, WR promette un impatto significativo sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

IMPATTO

Wearable Robotics si dedica a promuovere la sicurezza e il benessere dei lavoratori negli ambienti industriali. Ciò avviene attraverso una valutazione dell’accettabilità dei rischi, una valutazione dell’impatto mediante l’uso di scale cliniche e un’analisi dell’aumento della produttività.

Faros e oltre

La partecipazione alla call e il percorso di accelerazione sono stati utili per il completamento dello sviluppo industriale e l’integrazione di aspetti legati alla sostenibilità ambientale. Con Fincantieri ha avviato una collaborazione finalizzata alla progettazione del design customizzato di esoscheletri per esigenze e applicazioni specifiche.

Questa esperienza ha rappresentato un’opportunità non solo formativa ma anche professionale, consentendo a WR di consolidare la propria presenza sui mercati e di sfruttare appieno il potenziale innovativo dei suoi esoscheletri robotici.