trend:

Smart Ports & Green Shipping

team:

Davide Lorenzi, CEO
Massimo Luminari, Technical Manager
Antonio Lotti, CFO
Marco Fontana, Sales Manager

Fornire energia sostenibile e pulita in ambienti portuali e costieri, senza ricorrere a complesse infrastrutture offshore, è difficile e costoso (FONTE: PIANC, Report on Renewable and Energy Efficiency for Ports, 2019).

Dock Power progetta pontili unici al mondo che, sfruttando il principio fisico della “diffrazione”, consentono al moto ondoso di attraversare la struttura generando elettricità e riducendo l’impatto ambientale delle infrastrutture energetiche portuali.

meet the startup

Dock Power si distingue per l’innovativo concetto di pontile, unico nel panorama attuale: dissipando l’energia delle onde, facilita il flusso d’acqua favorendone il naturale scambio ed evitando dannose alterazioni delle infrastrutture.

Questo approccio consente all’infrastruttura di assorbire l’energia del moto ondoso, la quale può essere recuperata tramite un sistema meccatronico integrato e trasformata in energia rinnovabile.

ENERGIA PULITA GRAZIE A PONTILI UNICI AL MONDO

L’idea alla base di Dock Power nasce da un’esperienza ventennale nel settore delle infrastrutture e delle energie rinnovabili. Riunendo competenze economiche, di design, ingegneristiche e innovative, il team di Dock Power si è dedicato alla ricerca di soluzioni sostenibili per la difesa spondale.

Il focus principale è quello di introdurre un nuovo standard nel settore, che vada oltre la semplice creazione di zone di ormeggio protette, implementando strutture che non solo assicurino la loro funzionalità, ma che anche rispettino l’equilibrio dell’ecosistema circostante.

IMPATTO

Dock Power propone un’infrastruttura sostenibile che rispetta l’equilibrio degli ecosistemi costieri e contribuisce a un bilancio energetico positivo. La soluzione della startup mira a migliorare la qualità delle acque nelle zone portuali, proteggere e preservare le coste riducendo l’erosione e, allo stesso tempo, a generare energia rinnovabile sfruttando la potenza delle onde.

Faros e oltre

Partecipare al programma di accelerazione di Faros ha rappresentato una svolta significativa per Dock Power. Il team ha trovato non solo un’opportunità di crescita professionale ma anche un valido strumento per calibrare il proprio focus e ampliare la propria rete di contatti. Insieme a Eni Joule, la startup ha elaborato uno studio di fattibilità, presso il sito ENI di Taranto, per la realizzazione di una boa di ormeggio integrata con un sistema di produzione di energia da moto ondoso.

La partecipazione a Faros ha comportato una sfida per la startup, portando il team a riconsiderare il proprio approccio commerciale e a rivedere il business plan. Questo cambiamento di prospettiva è stato essenziale per il percorso di crescita dell’azienda.

Dock Power si trova attualmente nella fase di validazione del prodotto, con l’obiettivo di entrare nel mercato nazionale e internazionale.