Extesa1

trend:

Smart & Intermodal Port

anno di fondazione:

2021

founders:

Paolo Sabatino CEO
Rossana Turi CMO

Extesa offre soluzioni di Extended Reality (XR) e realtà virtuale per applicazioni nell’industria 4.0.

La startup propone esperienze immersive per migliorare l’efficienza produttiva, ricostruendo su misura ambienti di formazione e situazioni di rischio, e simulando scenari complessi per addestrare il personale in modo sicuro e coinvolgente.

La tecnologia offre la possibilità di accedere in tempo reale a dati e informazioni, al fine di ottimizzare i processi degli operatori sul campo.

meet the startup

Extesa nasce dall’esperienza dei fondatori, Paolo e Rossana, imprenditori da vent’anni nell’ambito del software e della comunicazione digitale. Rossana viene dal mondo del marketing e della comunicazione, mentre Paolo è l’esperto tecnologico. Entrambi sono della zona e molto legati al territorio. A loro si aggiungono due artisti 3D, con posizioni aperte per nuovi arrivi.

La visione

La loro passione per la tecnologia e il modo in cui nuovi strumenti e piccole applicazioni possano essere di supporto nella vita d’impresa e di tutti i giorni ha portato all’esplorazione della realta virtuale e realta aumentata.

Extesa ha una visione “glocal”, sia globale che legata al territorio di Taranto, dove ambiente e sicurezza sono argomenti molto sentiti.

Al posto di guardare VR e AR solo in ottica marketing, Extesa si è affacciata alle industrie per poter essere d’aiuto sia per gli operatori sul campo che per quelli ancora da formare. Hanno cominciato sviluppando soluzioni immersive di scenari di rischio, per formare il personale su situazioni antiincendio o simili. È stato dimostrato da neuroscienziati che questo tipo di apprendimento è più efficace.

Da Faros al Futuro

L’opportunità Faros si è presentata nel loro territorio e per Extesa si tratta della prima esperienza con un acceleratore. “Ci sta aiutando a strutturare la nostra idea, che partiva un attimo nebulosa. Non avevamo un business plan molto definito.”, ci racconta la CMO Rossanna Turi.

Tramite Faros, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto ha selezionato Extesa per un progetto pilota di sviluppo di un tour immersivo del porto. Questo progetto partirà con una base promozionale, ma con l’idea di inserire informazioni legate alla raccolta di dati e tutto il sistema digitale portuale.

L’obiettivo futuro è di rendere queste tecnologie interdisciplinari ed inter-funzionali nelle aziende. Extesa ha ambizioni di diventare un hub tecnologico, un piccolo mondo dove innovatori possano scambiarsi idee e sviluppare soluzioni.